Il Protocollo Gabbiani Verdi: Ospitalità Sostenibile | VRetreats

In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu, è stato adottato il protocollo GVR (Gabbiani Verdi).

Realizzato in collaborazione con un Organismo di Certificazione riconosciuto da Accredia, il protocollo GVR si propone di valutare specifiche aree di impatto ambientale e sociale degli hotel e resort che rientrano nella nostra offerta.

Un team specializzato effettua sopralluoghi direttamente in loco per verificare la conformità a numerosi parametri, sintetizzati in nove macro-aree.

Quali sono i criteri di valutazione con cui vengono analizzate le strutture?
Ogni struttura è stata valutata su queste 9 macro-aree

 

Rispetto dei diritti umani e condizioni di lavoro

È fondamentale che il turismo contribuisca a una più equa distribuzione del reddito e permetta alle persone di ottenere, oltre a una vita dignitosa, anche istruzione, formazione e protezione durante le ore di lavoro.

Salute e sicurezza dei luoghi di lavoro

Per entrare nel perimetro del protocollo GVR, le strutture ricettive devono garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre e devono adottare misure efficaci per prevenire potenziali incidenti, infortuni o malattie che possano verificarsi durante lo svolgimento del lavoro o a causa sua.

Impatto ambientale

La tutela ambientale è una condizione preliminare per il benessere e l’evoluzione degli esseri umani. Ogni decisione e attività della struttura ricettiva può avere un impatto diretto o indiretto sull’ambiente. È bene quindi che, nel processo decisionale, si tenga conto degli effetti che i prodotti utilizzati, lungo tutto il loro ciclo di vita, possono avere.

Approvvigionamento sostenibile

La selezione dei fornitori è un aspetto strategico per chi, come le strutture turistiche, acquista beni e risorse in grandi quantità. È quindi importante che si scelgano sempre più soluzioni che possano privilegiare l'economia circolare e che garantiscano un salario adeguato per tutti gli attori della filiera.

Sviluppo economico sostenibile

Per essere sostenibile, la struttura deve non solo perseguire un modello di economia circolare ma anche sviluppare politiche di lungo termine capaci di lavorare in modo stabile su indicatori macroeconomici quali il livello di occupazione, la garanzia di piani pensionistici per il lavoratore, la promozione di infrastrutture a lungo termine.

Coinvolgimento e sviluppo della comunità locale

La struttura deve essere parte attiva nella creazione del benessere dell’intera comunità, anche tramite la creazione di servizi e infrastrutture sociali che permettano a tutti di migliorare il proprio stile di vita, dal punto di vista culturale, fisico e mentale.

Comunicazione verso i clienti

La chiarezza e la trasparenza sul proprio livello di sostenibilità sono criteri importanti di valutazione nella selezione delle strutture; altrettanto importante è che sempre più, all’interno delle strutture, siano attivate delle procedure che consentano di ridurre al minimo l’impatto ambientale (es. mezzi di trasporto elettrici, prodotti per la pulizia biologici, etc.) ma anche che facilitino per i clienti il rispetto delle norme nazionali e internazionali per la salvaguardia del pianete (es. strumenti per il riciclo corretto dei rifiuti, riduzione della plastica, etc.).

Protocolli efficienti di gestione delle strutture

Le strutture devono prevedere le corrette prassi gestionali per garantire la totale sicurezza dei lavoratori e degli ospiti. Inoltre è importante che vengano effettuati corsi di formazione e aggiornamento sulle procedure da seguire e che vengano garantiti i tempi di lavoro e gli strumenti per la loro attuazione.

Protezione dei dati e sicurezza informatica

È importante che l’hotel presti la massima attenzione alla sicurezza informatica e alla salvaguardia delle informazioni e dei dati personali dei clienti al fine di garantire la massima tutela.
 

Quali sono i nostri Hotel che hanno superato positivamente la valutazione di conformità

Cala Cuncheddi
Nello specifico, questa struttura ha superato positivamente la valutazione di conformità al Protocollo condotta da un soggetto terzo accreditato ISO 17065 da Accredia nei seguenti ambiti: Diritti umani, Salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, Corrette prassi gestionali e Coinvolgimento e sviluppo della comunità locale.

Mazzarò Sea Palace
Nello specifico, questa struttura ha superato positivamente la valutazione di conformità al Protocollo condotta da un soggetto terzo accreditato ISO 17065 da Accredia nei seguenti ambiti: Diritti umani, Salute e sicurezza dei luoghi di lavoro,Comunicazione verso i clienti e Coinvolgimento e sviluppo della comunità locale.